API 550A

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Descrizione

Modulo EQ 3 bande

Pochi equalizzatori godono del rispetto e dell’ammirazione dell’ambita API 550A. Progettato dall’ormai leggendario Saul Walker alla fine degli anni ’60, il 550A discreto è stato utilizzato per la prima volta come equalizzatore OEM modulare. Man mano che l’industria ha abbracciato rapidamente la qualità sonora del 550A, ha trovato rapidamente la sua strada in molti progetti di console personalizzate di Frank DeMedio e altri importanti ingegneri. Molte di queste console sono ancora in uso oggi. Quarant’anni dopo, il 550A rimane lo standard rispetto al quale vengono misurati altri EQ e ha svolto un ruolo importante nell’industria discografica per decenni. Ancora copiato ma mai duplicato, il 550A è diventato l’EQ del modulo di canale standard dell’API quando la società ha iniziato a produrre console nel 1971. Con praticamente tutte le unità esistenti parlate, la richiesta popolare per questo EQ ha portato l’API a riprendere finalmente la produzione nel 2004. Il 550A fornisce l’equalizzazione reciproca a 21 punti in 5 step di boost fino a un massimo di 12dB di guadagno in ogni punto. I quindici punti di equalizzazione sono divisi in tre intervalli sovrapposti. Le gamme di alta e bassa frequenza sono selezionabili individualmente come peaking o shelving, e un filtro passa-banda può essere inserito indipendentemente da tutte le altre impostazioni di equalizzazione selezionate. Le gamme di frequenza e boost / cut sono selezionati da tre interruttori dual-concentrici, e un interruttore a pulsante “in” consente all’EQ di essere introdotto silenziosamente nel percorso del segnale. Un piccolo interruttore a levetta viene utilizzato per inserire il filtro passa-banda nel 550A. La combinazione dell’incomparabile amplificatore operazionale 2520 di Walker e del suo circuito “Proportional Q” offre all’utente 550A un modo semplice per generare un’equalizzazione acusticamente superiore. Con la tanto attesa ristampa di questa unità, un EQ che ha avuto un ruolo così importante nella storia della registrazione continua a fare la storia nella musica di oggi.

  • 3 bande di equalizzazione API classica
  • 3 bande di equalizzazione API classica
  • Filtraggio reciproco e ripetibile
  • Massimo 12 dB di boost / cut per banda
  • EQ Band 1 e 3 offrono la commutazione shelf / peak
  • “Proporzionale Q” restringe il filtro Q agli estremi
  • Progettazione di circuiti completamente discreta API tradizionale