Retro Instruments – 2A3

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Descrizione

Retro Instruments 2A3

Il Sound di questo EQ è dovuto ai suoi amplificatori e trasformatori custom, in più l’implementazione di un vero circuito di equalizzazione passiva crea curve di equalizzazione ricche e musicali. Il RETRO 2A3 è progettato per essere un program equalizer ad altissima fedeltà i cui vantaggi sonori vanno ben oltre il processo di equalizzazione. Con prestazioni equiparabili a quelle dei Pultec, EQ standard del settore, il RETRO 2A3 incorpora in più frequenze di boost HF. I circuiti di boost HF, attentamente implementati, ricreano il suono caratteristico degli equalizzatori passivi originali. il Retro 2A3 un outboard versatile, adatto a molte applicazioni, ma è particolarmente adatto per i bus mix stereo.

IL Retro 2A3 incorpora un nuovo filtro subsonico che consente di controllare le basse frequenze in modo più efficiente rispetto al design originale (se è quello che si desidera ottenere). Utilizzando il trasformatore interstadio, il filtro non solo riduce l’energia subsonica, ma arricchisce il suono con le caratteristiche tonali del trasformatore. Il filtro è selezionabile su 40 e 90 Hz, con una risposta di picco e un taglio netto. L’impostazione a 40 Hz non ha alcuna apparente perdita di bassi, poiché lavora nell’area sonora dei 35-40 Hz (caratteristica prezionsa in molti ambienti di ascolto). L’effetto levigante è piacevolmente evidente in tutta la gamma media. È facilmente disattivabile per applicazioni che richiedono una risposta sulle basse frequenze presente e precisa.

RETRO 2A3 racchiude nello spazio di due unità rack due canali EQ estremamente flessibili, facili da regolare e intuitivi. È possibile usare i due canali in stereo, separatamente su tracce indipendenti o in cascata per aumentare le possibilità di equalizzazione. La separazione dei canali supera i 70 dB.

I circuiti dell’equalizzatore passivo RETRO 2A3 non si basano sul feedback dell’amplificatore, che può determinare a volte un suono aspro come nei tipici equalizzatori attivi. Incorporando un condensatore passivo puro, RETRO 2A3 suona in modo naturale, e non risulta sforzato neanche applicando boost e tagli estremi. Nella progettazione è stata prestata particolare attenzione al metodo bass boost / bass cut in stile Pultec, essenziale per un potente equalizzatore di strumenti quali basso e grancassa.

Grazie al suo circuito di amplificazione valvolare con la sua musicalità unica, ci sono vantaggi anche solo nell’avere il RETRO 2A3 in linea senza nemmeno equalizzare. RETRO 2A3 fornisce un’utilissima tavolozza di colori e trame, ideali per il tracking, il missaggio e il mastering.

Caratteristiche:

  • EQ passivo standard del settore con sensazione autentica, controlli e curve di equalizzazione;
  • Frequenze HF Boost aggiuntive per un controllo più preciso;
  • Scale di manopole a 100 posizioni facilmente richiamabili sui controlli boost e cut;
  • Un filtro passa-alto subsonico accoppiato a più stadi fornisce dei boost LF di picco con caratteristiche tonali alternative;
  • Trasformatore Bilanciato e ingresso e uscita fully-floating da 600 Ohm per eliminare ronzii e rumori indotti dalla terra;
  • Impostazioni LF Boost di 20, 30, 60 e 100 Hz;
  • Impostazioni LF Cut complementari di 20, 30, 60 e 100 Hz;
  • Impostazioni HF Boost di 1,5 kHz, 3 kHz, 4 kHz, 5 kHz, 6 kHz, 8 kHz, 10 kHz, 12 kHz, 14 kHz e 16 kHz;
  • Impostazioni di taglio HF complementari di 5 kHz, 10 kHz e 20 kHz;
  • Amplificazione valvolare vintage in classe AB per il make-up a guadagno unitario;
  • Interruttori di bypass di equalizzazione;
  • Dimensione 2U Altezza: 19″ largo x 3.5″ alto x 9″ profondo;
  • Connessioni di ingresso e uscita XLR;
  • Connettore di alimentazione IEC;
  • 115/230V 50-60 Hz Rete AC alternabile;
  • Utilizza velvole elettroniche 12AX7(2) e 12AU7(2) facilmente disponibili;
  • Le sostituzioni delle valvole sono possibili con la calibrazione interna a guadagno unitario e la configurazione delle valvole a 6 o 12 volt selezionabile tramite jumper;
  • Il design minimizza la generazione di calore delle valvole;
  • Componenti ad alta stabilità utilizzati in tutto;
  • chassis in acciaio costruito per durare;
  • Prodotto in USA;
  • Supporto completo di fabbrica;


Le specifiche del Retro 2A3 includono:

  • Rapporto segnale/rumore superiore a 76dB;
  • Separazione dei canali superiore a 70 dB;
  • La risposta in frequenza è piatta entro 1 dB da 20 Hz-20.000 Hz;
  • La distorsione armonica è inferiore all’1% da 20 Hz-20.000 Hz;