Descrizione
Maselec MLA-2 Compressor / Limiter
Panoramica
Il MLA-2 è un compressore stereo o dual-channel con controlli a gradini (guadagno di ingresso), ratio, attacco, rilascio e make up gain. Per ottenere la massima trasparenza e il minimo rumore di fondo, il MLA-2 utilizza un design non-VCA.
Applicazioni
La maggior parte dei compressori analogici ha controlli continuamente variabili, rendendo difficili i precisi aggiustamenti, oppure solo alcuni controlli stepped poco precisi. Molti di questi non soddisfano gli standard di prestazioni audio necessari per le produzioni moderne. Il MLA-2 fornisce controlli completamente stemmped per precisione e recall per tutti i parametri.
Il MLA-2 viene ampiamente utilizzato in mastering, ma è una ottima scelta anche in fase di registrazione o mixing. Il MLA-2 ha uno switch di controllo del range montato sul retro che regola la gamma di soglia per adattarsi alle applicazioni di mastering o di registrazione/mixing.
Il MLA-2 è un compressore che può fornire un controllo della dinamica efficace senza generare artefatti sonori. È progettato per fornire un percorso del segnale molto trasparente.
Pedigree e filosofia di progettazione per la serie Maselec Master
Il MLA-2 è il secondo prodotto della serie Maselec Master, sviluppato per Prism Sound dall’ingegnere/produttore Leif Mases. Il lavoro di Leif con una vasta gamma di artisti tra cui Abba, Led Zeppelin, Jeff Beck e Black Sabbath, oltre alla co-proprietà dei rinomati Marcus Studios di Londra, ha fornito l’esperienza essenziale nell’uso degli “strumenti del mestiere” necessari per definire e implementare nuovi e migliorati componenti audio professionali.
Inoltre, grazie alle sue competenze nel campo dell’elettronica, Leif Mases ha sviluppato il rinomato equalizzatore retrofit Maselec 9001 per le console di missaggio SSL 4000 utilizzate negli studi di registrazione e attualmente costruisce anche console e apparecchiature personalizzate per mastering e altre applicazioni.
Utilizzo del MLA-2
Il MLA-2 è un compressore molto speciale progettato per fornire una compressione efficace, ma delicata. Utilizza il principio di una soglia fissa, con guadagno di ingresso regolabile. Questo rende il funzionamento più intuitivo rispetto a una soglia regolabile: basta girare la manopola del guadagno in senso orario per aumentare la quantità della compressione.
Il controllo del tempo di rilascio è sempre una questione critica e si è prestata particolare attenzione a questa funzione nel MLA-2. Il MLA-2 regola intelligentemente il tempo di rilascio in base alle impostazioni del pannello frontale per ottenere il risultato più musicale. Inoltre, è stato utilizzato un decadimento del rilascio modificato anziché la curva esponenziale convenzionale.
Il sistema IMAGELINK del MLA-2 fornisce un collegamento stereo side-chain che consente al guadagno dei due canali di seguire il segnale, evitando il rischio di spostare l’immagine stereo quando si controlla solo un canale. Tuttavia, i transienti posizionati all’estrema destra o all’estrema sinistra possono provocare un’attenuazione leggermente innaturale dell’altro canale, per cui il collegamento stereo è controllato per evitare questo inconveniente.
L’MLA-2 ottiene risultati eccellenti con il parlato e altre sorgenti altamente dinamiche, nonché con strumenti come pianoforte, sassofono o batteria. Ha un carattere distintivo, riconoscibile sia dal punto di vista sonoro che dalla forma unica delle sue curve di compressione. Fornisce il calore, il punch o l’aria di cui avete bisogno con un minimo sforzo e senza compromettere il percorso del segnale.